Resi e sostituzioni

PROCEDURA RESI E RIPARAZIONI

SEZIONE 1 – Garanzia

  • In generale

SERVOTRADE sas garantisce il buon funzionamento delle apparecchiature vendute e si impegna a riparare o sostituire le parti riscontrate non funzionanti o danneggiate per difetti di costruzione o dei materiali impiegati.

Il periodo di garanzia per tutti i prodotti é di 12 mesi dalla data di consegna dalla nostra sede di Nerviano (MI).

L’Acquirente sarà tenuto a dar avviso per iscritto al Venditore di eventuali difformità, vizi e/o difetti entro il termine di 8 giorni dalla ricezione dei prodotti, a pena di decadenza dalla garanzia prestata.

Nel caso in cui i prodotti presentassero vizi e/o difetti o non fossero conformi a quanto ordinato, dovranno esser restituiti al Venditore, presso la sede di questi, in porto franco.

Laddove venissero riscontrati vizi e/o difetti, ovvero difformità, i rilevanti costi di riparazione e/o di sostituzione saranno a carico del Venditore.

Ove questi non venissero riscontrati, o nel caso in cui il termine di garanzia fosse spirato, tutti i relativi costi, inclusi quelli di rispedizione dei prodotti, saranno a carico dell’Acquirente.

 SERVOTRADE s.a.s. non effettua interventi tecnici presso la sede del Cliente e comunque non effettua alcun tipo di intervento tecnico al di fuori del territorio nazionale.

1.2 Modalità di spedizione

Qualsiasi difetto o anomalia di funzionamento riscontrati durante il periodo di garanzia dovrà essere notificato a Servotrade entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto la quale provvederà a rilasciare l’autorizzazione di reso con spedizione a carico del mittente.

Il materiale dovrà essere spedito presso i magazzini di SERVOTRADE Sas di F.Girardi & C. – Piazza A.Manzoni, 2- 20014 NERVIANO (MI) in porto Franco.

1.3 Riparazioni

Le riparazioni vengono effettuate presso i nostri laboratori o presso laboratori da noi accreditati.

Le parti sostituite rimarranno di nostra proprietà.

La riparazione gratuita in garanzia non è riconosciuta per i prodotti che presentano guasti o danneggiamenti dovuti ad incuria del cliente, ad utilizzi impropri o comunque effettuati senza seguire le istruzioni del venditore.

La garanzia cessa di esistere per quei prodotti che presentano evidenti segni di manomissione o tentativi di riparazione ; in questo caso si procederà come per “prodotti resi fuori garanzia”.

L’autorizzazione per una riparazione in garanzia può essere esclusivamente determinata da SERVOTRADE sas dopo aver preso visione del prodotto da riparare

1.3 Garanzia per le parti riparate

La garanzia sulle parti riparate è di 90 giorni dalla data di consegna registrata sul documento di trasporto.

Questa garanzia non copre nuovi guasti che potrebbero verificarsi su altre parti dello stesso prodotto.

Ogni riparazione di differenti guasti ha una garanzia indipendente di 90 giorni.

Esempio: Prodotto fuori garanzia: Si guasta una motoriduttore e viene riparato il motore. Successivamente si guasta il riduttore e viene riparato.

La garanzia sulla riparazione del secondo guasto non é copetta dalla garanzia della precedente riparazione.

 SEZIONE 2 – Resa del materiale per riparazione fuori garanzia

 2.1 Autorizzazione per la resa del materiale (R.M.A.)

Il cliente che intende inviare una o più parti in conto riparazione dovrà seguire la presente procedura affinché il materiale non venga respinto al mittente all’atto della spedizione presso i magazzini di Servotrade sas.

  • Richiedere a Servotrade S.a.s. il “Bollettino Richiesta di Riparazione”, compilarlo in ogni sua parte (eccetto lo spazio dedicato al N° di RMA) ed inviarlo via e-mail o fax.
  • Al ricevimento di tale bollettino provvederemo a comunicare il numeri di autorizzazione (RMA) che ha validità 30 giorni.
  • Solo dopo aver ricevuto il numero di RMA il cliente potrà spedire il prodotto da riparare allegando copia del suddetto bollettino. Si precisa che la mancanza del “Bollettino richiesta di riparazione” non permette al servizio tecnico di valutare la tipologia e l’entità del guasto e di conseguenza la riparazione dello stesso. In tal caso il prodotto verrà respinto al mittente con spese di trasporto a carico dello stesso. Si precisa che tutto il materiale spedito in conto riparazione dovrà essere inviato a : Servotrade s.a.s. di F.Girardi & C. – Piazza A.Manzoni ,2 – 20014 NERVIANO (MI) in porto franco.
  • Al ricevimento del materiale reso e, dopo la relativa analisi , Servotrade s.a.s. provvederà ad inviare il “Preventivo di riparazione” sul quale verrà indicato il preventivo di costo (anch’esso con validità 30 gg):
  • Il cliente dovrà completare il suddetto “Preventivo di Riparazione” con il Numero d’ordine , data e firma per autorizzazione e provvederà quindi ad inviarlo via e-mail o fax a Servotrade s.a.s.

 2.2 Costi

Per tutti i prodotti resi per riparazione dal cliente viene considerato un costo minimo di analisi del guasto :

Motori e riduttori con prezzo di vendita unitario sino a 100 Euro : Euro 15,00/cad.

Schede elettroniche (azionamenti, alimentatori o schede controllo) con prezzo di vendita unitario sino a 150 Euro : Euro 20,00/cad.

Per prodotti di valore superiore a quello sopraindicato i costi di analisi del guasto verranno preventivamente comunicati all’atto dell’emissione dell’ RMA.

I costi di analisi guasto verranno fatturati nelle seguenti condizioni:

  1. Guasti non rilevati
  2. Il cliente non autorizza la riparazione entro i 30 giorni; il materiale viene rispedito al cliente con spese a carico di quest’ultimo.

Nel caso in cui , dopo analisi del materiale reso, non venissero riscontrati difetti verrà emessa fattura per il costo di “analisi del guasto” sia che il materiale si trovi nel periodo di garanzia che al di fuori.

Il costo di “analisi del guasto” non verrà addebitato per materiale fuori garanzia nel caso in cui il cliente autorizzi la riparazione dello stesso accettando il preventivo di riparazione.

Il costo di analisi non verrà altresì addebitato nel caso in cui il guasto del prodotto sia da imputare ad un difetto di produzione .

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